la dieta del giorno

Sono andata dalla dottoressa ieri, mi ha fatto l’impegnativa per una visita al centro diabetologia e mi ha dato indicazioni su una dieta da seguire, di sicuro eliminare tutti gli zuccheri (dai dolci alle bevande zuccherate, niente più succhi di frutta che son la mia droga) e dieta ferrea, ho cominciato, boh… vediamo… come sempre parto entusiasta e ligia al dovere.

Mi ha dato anche un farmaco da prendere metformina, da prendere ai pasti per ridurre la produzione del glucosio, me l’ha ordinato dicendomi di prendere mezza dose per i primi giorni perchè mi potrebbero dare nausea e diarrea finchè il metabolismo non si abitua… ecco appunto, da ieri son stesa, ho perennemente la nausea, la sensazione di buttar su da un momento all’altro, per non parlare del correr in bagno e son solo a mezza dose, non oso pensare come sarà quando prenderò tre pastiglie intere al giorno.

Poi mi ha fatto anche l’impegnativa per esser seguita dal centro disturbi comportamento alimentare ma siccome son fortunella il centro che c’è qui a Trento tratta solo anoressia e bulimia, non ho trovato nulla per l’obesità, domani telefono a quel centro lì e domando se io che ho un disturbo alimentare che mi porta ad essere obesa non ho gli stessi diritti di una che è anoressica… Ma so già la risposta, mi dirotterano sul servizio dietetica e nutrizione dove son già stata per due cicli di dieta uno a 17-18 anni e uno a 26/27 (circa? boh no mi ricordo) e si son sempre limitati a darmi la dieta e a dirmi in pratica arrangiati a dimagrire, mentre le anoressiche e le bulimiche invece vengon supportate da Medico nutrizionista, Medico Psichiatra, Psicologo, Dietista e Infermiere tecnico dell’educazione e riabilitazione psichiatrica.

Ah e quando ho telefonato al centro diabetologico mi son sentita chiedere dalla centralinista (o infermiera): “Ma mangi tanto?” (Prima di tutto mi dai del Lei e non del tu, perchè non mi conosci e mi devi trattare con cortesia ) Ma poi vi sembran domande? Ti sto leggendo un’impegnativa su cui c’è scritto che ho obesità e diabete all’esordio e mi vieni a domandare se mangio tanto… così…  quando le ho riletto obesità e diabete all’esordio mi ha chiesto se il mio medico mi ha dato delle informazioni sull’alimentazione e poi mi dice: “dai cerca di mangiare di meno e fatti una passeggiata ogni giorno” (stavo per dirle toh ha trovato in un lampo la soluzione a tutti i miei problemi)…
La mia voglia di andare a fare sta visita è pari a -15…

Commenti su: "Sono andata dal…" (10)

  1. Santo dio della gente IGNORANTE -.- (e mi limito a questo!)
    Dai cara, lo sai che siamo tutte con te :********

  2. luna ha detto:

    son felice tu abbia ripreso a scrivere..ti seguivo anche su splinder…. oggi ho avuto il mio primo incontro con il chirurgo che dovrà operarmi per la sleeve… tempo di attesa sei mesi…..

  3. finny ha detto:

    ci sono persone che han disgrazie peggiori delle tue, essere senza cervello. come anael, siam con te. un bacio grande. Finny

  4. iaia ha detto:

    Ciao. Prima volta che ti leggo. Sono arrivata qui dal blog di Alexa che invece seguo da molti anni….
    Io sono seguita per obesità conseguente a disturbi del comportamento alimentare in uno dei centri che ho in zona. E’ stata ed è la cosa più importante, più bella, più faticosa e più soddisfacente della mia vita. In un anno non ho perso molti chili, ma… che differenza tra prima e adesso! Adesso so riconoscere la fame biologica, non do più come prima risposta l’abbuffarsi di cibo a ogni cosa esterna che capita, ho messo in primo piano me stessa, ho imparato a voelrmi bene.
    Tutto questo mi costa lacrime e sangue, perchè non è un percorso indolore…. ma adesso, quasi magicamente, negli ultimi due mesi ho cominciato a perdere peso. Non seguo nessuna dieta. Dietista e psicologa concordavano che non era la cosa più importante da fare…… Ma il mio corpo e la mia mente ora sono diventati armonici uno con l’altra…..e la bilancia lo sta registrando. Ti auguro di trovare un centro in cui poter fare un percorso simile al mio. Te lo auguro di cuore.

  5. finny ha detto:

    come va Mally? ho letto il tuo commento sul blog di Alexa, la stevia non puoi usarla per dolcificare?

    • si, posso usare i dolcificanti, ma non mi piace il gusto che prendono le cose, mi lascia un retrogusto in bocca che è peggio del bere le cose senza zucchero

Rispondi

Tag Cloud

